Vacanze sulle Dolomiti e in Alto Adige
Le maestose cime dolomitiche sono avvolte da un alone di mistero che affascina l’osservatore e lo trascina in un vortice di emozioni e sensazioni indimenticabili. “Le cime più belle del mondo”, così le ha il famoso alpinista Reinhold Messner.
Caratteristica delle Dolomiti è l’improvviso alternarsi di linee morbide, quelle dei pascoli, e di linee verticali e decise, quelle dei pinnacoli, guglie e profonde gole. La roccia è composta di strati di sedimento e antiche scogliere coralline. Il nome delle Dolomiti deriva dal nome del geologo francese Dèodat de Dolomieu (1750-1801) e prima di allora erano chiamate: “i monti pallidi”.
L’Alpe di Siusi si trova nel cuore delle Dolomiti: lo Sciliar, il Sassolungo e il Sassopiatto sono le cime più importanti dell’Alpe. Grazie alla posizione dell’Alpe di Siusi, da qui potrete ammirare le altre cime Dolomitiche e lasciarvi affascinare da panorami mozzafiato.
Consigli per le vacanze in Alto Adige
Per conoscere la popolazione e il territorio dell’Alto Adige, non c’è niente di meglio che viverlo! L’Alpe di Siusi vi invita a conoscere l’Alto Adige:
- Visitate l’Alpe di Siusi con i suoi prati, baite, montagne. Da non perdere: l’escursione sullo Sciliar, la visita alla moderna chiesa a forma di colomba, un pranzo alla Malga Schgaguler, la terrazza panoramica della Baita Laurin, il Sassolungo con la piattaforma Engelsrast che regala una vista panoramica a 360°. Consigliamo inoltre: un’escursione a Saltria e la passeggiata delle streghe in compagnia della strega Martha;
- Castel Presule che narra la vita di corte e potrete visitare l’armeria;
- Le rovine di Castel Salego e Hauenstein collegate alle vicende del Cavaliere Oswald von Wolkenstein;
- Sulle tracce del poeta, cantante e avventuriero: chi ama la cultura, potrà recarsi sul sentiero di Oswald von Wolkenstein.
- Una gita in Val Gardena: volete conoscere tutto sulla cultura ladina? Visitate il Museum Ladin. Inoltre vi consigliamo di ammirare l’artigianato e le sculture di legno all’esposizione “Unika”;
- Il museo degli Spatzen: i Kastelruther Spatzen sono una band folcloristica, sicuramente gli altoatesini più popolari. I fan dei Kastelruther Spatzen possono ammirare premi e omaggi nel museo dedicato a questa fantastica band. Collegato al museo potrete trovare il negozio dove potrete acquistare numerosi gadget;
- Nei mesi estivi Castelrotto, Fiè e Siusi vi invitano alle lunghe serate delle streghe e alle feste sui prati;
- Tires e la chiesa di S. Cipriano: l’idilliaco paese di montagna e la famosa chiesa di S. Cipriano: valgono una visita!
- I romantici Mercatini di Natale: Castelrotto, S. Cristina, Bolzano, Bressanone, Merano e tanti altri. Oltre ad innumerevoli idee regalo troverete anche oggetti artigianali e specialità altoatesine!
- La città medievale di Bressanone è una graziosa cittadina, incastonata in un paesaggio unico. Qui troverete il Museo dei presepi, il Museo Diocesano, la Torre Bianca e l’Abbazia di Novacella.
- A Bolzano vi attendono il Museo di Ötzi, il Museion – Museo d'Arte contemporanea, il Duomo, i portici con i vicoli, il mercato della frutta, Piazza delle Erbe, Piazza Walter, il MMM – Messner Mountain Museum, Castel Roncolo e molti graziosi negozi. Il venerdì troverete sempre nella piazza del municipio un mercato contadino con deliziosi prodotti agricoli altoatesini;
- La città di Merano con le terme, i Giardini Botanici di Castel Trauttmansdorff, il Touriseum, le famose passeggiate Tappeiner e il Museo della Donna;
- Oltre alle mete escursionistiche nei dintorni vi consigliamo di visitare in giornata: il Lago di Garda, la città di Verona con la casa di Romeo e Giulietta e l’Arena, Gardaland, la pittoresca città lagunare di Venezia e molto altro ancora!